Specie allevate in Allevamento del Po

Grande Alessandrino

Dimensioni: medie
Intelligenza: alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 40 anni

Un pappagallo estremamente aggraziato e pronto ad aggirarsi per la tua casa con la sua verdissima livrea. Il maschio si distingue dalla femmina perché dotato di un collare nero sormontato sulla nuca da una fascia rosa. 

Personalità: ha un carattere molto docile e dopo un’iniziale momento di timidezza si adegua a convivere con gli essere umani in svariati contesti – a patto che tu abbia una casa ben riscaldata che d’inverno non scende sotto i 18-19 gradi!

Parrocchetto del Senegal

Dimensioni: medie
Intelligenza: medio-alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 30 anni

Detto anche “you-you”, il pappagallo del Senegal o parrocchetto del Senegal non supera i 100 grammi di peso, e questo lo classifica come un pappagallo di taglia medio-piccola. È di colore verde acceso e sa ripetere le parole sentite dagli umani, per quanto non sia chiacchierone come il Cenerino.

Personalità: il pappagallo del Senegal è eccezionalmente dolce e affettuoso con i suoi padroni. Ha un carattere attivo e ama emettere rumori, anche se non è tra i pappagalli più  rumorosi tra le specie allevate da Allevamento del Po.

Merlo indiano

Dimensioni: medie
Intelligenza: alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 20 anni

Nero (marrone, per le femmine) e con delle caratteristiche macchie gialle ai lati del capo e sulla nuca, il merlo indiano è forse meno appariscente dei suoi colleghi africani, ma non manca di personalità.

Personalità: curioso e molto intelligente. Non può essere lasciato troppo da solo, perché si corre il rischio di farlo sentire abbandonato. È un campione nell’imitazione di suoni, tra cui parole ma anche brani musicali, e risulta quindi molto buffo.

Ecletto - Eclectus Roratus

Dimensioni: grandi
Intelligenza: alta
Capacità di parola:  
Durata di vita: 50 anni

L’ecletto ha un dimorfismo sessuale molto evidente: il maschio è interamente verde, la femmina rossa con il ventre blu. L’uno e l’altro sono in grado di ripetere molto bene le chiacchiere umane, anche se hanno bisogno di un po’ di tempo per imparare.

Personalità: Sono pappagalli che amano volare e sgranocchiare le piante, quindi attenzione se ne avete in casa! Sanno essere molto fedeli all’umano con cui sviluppano imprinting, e questo li rende dei perfetti compagni di vita.

Cenerino

Dimensioni: medie
Intelligenza: alta
Capacità di parola:
Durata di vita: fino a 60 anni 

Il Pappagallo Cenerino, detto anche pappagallo grigio africano, è molto popolare per la sua intelligenza e per la sua straordinaria abilità di parola. Questi pappagalli vivono nelle savane, nelle mangrovie costiere e nei boschi dell’Africa occidentale e centrale. 

Personalità: Il Cenerino è molto sensibile, ha bisogno di avere una routine prestabilita e di ricevere tante attenzioni. Attenzione, però: non ama abbracci e coccole, meglio grattini o qualche carezza. Dovrai invece farlo giocare e lasciargli “conquistare” il suo cibo. È uno dei pappagalli più abili con la parola ed è in grado di comporre intere frasi – addirittura alcuni ricercatori hanno paragonato il suo quoziente intellettivo a quello di un bambino di 5 anni!

Cacatua

Noto anche come pappagallo bianco che si contraddistingue per via della sua caratteristica principale, ossia la cresta che si trova sulla testa. È una specie originaria dell’Australia e può distinguersi in ben 20 tipologie.

Cacatua Tenuirostris o “Cacatua Becco Lungo”
Dimensioni: medie
Intelligenza: alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 55 anni

Immacolato, intelligente, sensibilissimo: il Cacatua Tenuirostris arriva ai 40 centimetri di dimensione e in natura è un animale gregario, ovvero tende a muoversi in gruppo.

Personalità: questo pappagallo può diventare il tuo migliore amico; impara a parlare, gioca ed è molto attento alla routine. Attenzione, però: come i suoi omologhi del genere Cacatua teme la solitudine e l’abbandono, che gli causano grande stress e successiva auto-deplumazione.
Cacatua Roseicapilla o “Cacatua rosa”
Dimensioni: medie
Intelligenza: alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 50 anni

Di taglia media, il Cacatua rosa è tra i pappagalli parlanti più abili nel formulare frasi, ed è quindi molto gettonato da individui e famiglie.

Personalità: Il Cacatua rosa fa tanti dispetti - che dal suo punto di vista sono un modo di manifestare la sua estrema allegria e attività. Quindi, circondalo di attenzioni, giochi e attività per sfogare la propria verve, e presto diventerà un vero e proprio membro della tua famiglia.
Cacatua di Leadbeater
Dimensioni: medie
Intelligenza: medio-alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 50 anni

Con la sua caratteristica cresta rosa e gialla, il Cacatua leadbeateri ha un grandissimo fascino e si presta molto bene ad essere al centro dell’attenzione - cosa che gli fa davvero piacere!

Personalità: estremamente affettuoso, il Cacatua di Leadbeater non sopporta di essere trascurato. Fa molto rumore, cerca le coccole e tende all’autodeplumazione se lasciato in solitudine per troppe ore al giorno. È in grado di formulare alcune brevi frasi.
Cacatua Galerita o “Cacatua ciuffo giallo maggiore”
Dimensioni: medie
Intelligenza: alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 60 anni

Questo gigante bianco può arrivare al mezzo metro di lunghezza, e questo lo pone sul podio dei pappagalli più grandi.

Personalità: Poco chiacchierone ma molto rumoroso, il Cacatua Galerita ama farsi coccolare e cercare l’attenzione dei suoi padroni umani. È dotato di grandissima fedeltà e non ama rimanere da solo.
Cacatua delle Molucche
Dimensioni: grandi
Intelligenza: medio-alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 70 anni

Altro pappagallo molto grande, che raggiunge anche il chilo di peso corporeo. Per la sua magnifica cresta erettile color salmone ha meritato negli anni il nome popolare di “Cacatua cresta rossa”.

Personalità: come gli altri Cacatua, ha bisogno non tanto di cure pratiche, ma piuttosto di stimoli e di coccole. Noterai subito quando qualcosa colpisce la sua attenzione, perché alzerà immediatamente la cresta.
Previous slide
Next slide

Caicco

Dimensioni: medio-piccole
Intelligenza: alta
Capacità di parola: medio-bassa
Durata di vita: 30 anni

Sebbene non sia tra i pappagalli più chiacchieroni, il Caicco sa essere molto buffo per la sua energia e attenzione a ciò che gli accade intorno. In Allevamento del Po alleviamo i due tipi di Caicco Pionites Melanocephala (Caicco Testa Nera) e Pionites Leucogaster (Caicco Testa Gialla o Caicco Ventrebianco).

Personalità: il Caicco è un pappagallo molto curioso e docile, particolarmente adatto per convivere con i bambini e con altri animali domestici. Va stimolato quotidianamente con attenzioni e giochi, soprattutto di ricerca del cibo.

Aracari Verde - Pteroglossus viridis

Dimensioni: medie
Intelligenza: medio-alta
Capacità di parola: no
Durata di vita: 25 anni

Con il suo tipico becco lungo da Pteroglossus, l’Aracari verde è uno dei volatili più simpatici e pittoreschi. Assomiglia a un tucano ma è più piccolo, ed è originario della zona della Guyana francese, Suriname e Brasile.

Personalità: l’Aracari si affeziona volentieri agli esseri umani e se allevato a mano è in grado di sentirne la mancanza come se fossero membri della propria famiglia. Non parla ma cinguetta molto volentieri e ama arrampicarsi ovunque possibile.

Conuro del Sole

Dimensioni: medio-piccole
Intelligenza: medio-alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 30 anni

L’Aratinga Solstitialis, detta anche Conuro del Sole, è un piccolo pappagallo dal piumaggio estremamente variopinto e rumoroso, originario del Sudamerica. 

Personalità: Il Conuro del Sole ama fare il bagno e rosicchiare oggetti, quindi abbi cura di lasciargli dei giocattoli in gabbia, e soprattutto non sceglierlo se hai dei vicini che pretendono il silenzio! Ama molto le coccole e ogni tanto tra i suoi urletti e cinguettii ripete anche qualche frase umana.

Ara

L’Ara è un pappagallo coloratissimo di cui esistono 8 tipologie. La loro caratteristica più appariscente è la livrea colo toni molto vivaci.

Ara Chloroptera o “Ara dalle ali verdi”
Dimensioni: grandi
Intelligenza: alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 70 anni

Tra i pappagalli più grandi, l’Ara Chloroptera può arrivare a pesare anche un chilogrammo. In cattività può sopravvivere anche fino agli 80 anni, quindi bisogna riflettere attentamente prima di comprare questo pappagallo: sarà una scelta di vita!

Personalità: la chiamano “il gigante buono” per la sua estrema docilità, ma anche questo volatile ha bisogno di molte attenzioni. Essendo così intelligente, dovrai preparargli dei giochi e dei percorsi, o comunque interagire spesso con lui. È molto loquace ed estroverso, anche con gli sconosciuti.
Ara Macao o “Ara scarlatta”
Dimensioni: grandi
Intelligenza: alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 70 anni

Ha contribuito alla popolarità di questa Ara il film d’animazione Aladdin con l’aiutante di Jafar, il pappagallo Iago - anche se c’è qualche differenza nella colorazione del becco.

Personalità: Come il suo omologo del cartone animato, anche l’Ara Macao parla molto volentieri e interagisce a lungo con gli esseri umani. Sa essere un fedele “servitore” perché tende a sviluppare estrema fedeltà per i suoi padroni, quindi mi raccomando: evita di metterlo in pericolo!
Ara Ararauna
Dimensioni: grandi
Intelligenza: alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 70 anni

Forse il pappagallo più famoso e tra i più grandi, longevi e costosi. L’Ara Ararauna ha dei grandissimi vantaggi di specie, tra cui la longevità, la buona salute (a patto di essere stato allevato correttamente!) e l’acutissima intelligenza.

Personalità: L’Ara Ararauna è caratterizzata da estrema docilità e grande curiosità e intuito. Ripete molte parole e frasi umane (esatto, proprio come nel film Pirati dei Caraibi!) e ha bisogno di costante interazione, o rischia di cadere in uno stato di tristezza che culmina con l’autodeplumazione.
Previous slide
Next slide

Amazzoni

L’Ara è un pappagallo coloratissimo di cui esistono 8 tipologie. La loro caratteristica più appariscente è la livrea colo toni molto vivaci.

Amazzone Fronte gialla
Dimensioni: grandi
Intelligenza: alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 70 anni

Insieme al suo simile dalla fronte blu, l’Amazzone Fronte Gialla o Amazzone Ochrocephala è uno tra i pappagalli domestici più diffusi e autonomi.

Personalità: è un volatile estremamente attivo, rumoroso e intelligente, ma ha bisogno di interagire con esseri umani che sanno come trattarlo, quindi i bambini sono da educare alla sua presenza. È necessario mantenerlo stimolato con giochi quotidiani, e volendo anche con la ripetizione di frasi umane - un’attività che gli riesce a meraviglia!
Amazzone Fronte blu
Dimensioni: grandi
Intelligenza: alta
Capacità di parola:
Durata di vita: 70 anni

È leggermente più grande del suo simile, l’Amazzone fronte gialla. Inoltre, ha una colorazione radicalmente diversa, il cui simbolo è per l’appunto la fronte blu.

Personalità: l’Amazzone fronte Blu (Amazzone Aestiva) ama giocare, cinguettare e chiacchierare con gli esseri umani. Si adatta bene a diversi contesti domestici, anche se bisogna aver cura che i bambini non lo disturbino troppo: potrebbe beccarli per protesta. Se gli lasci i giusti giochi e accessori a disposizione, non ha bisogno di troppa compagnia.
Previous slide
Next slide