- +39 0532.882747
- info@parrots.it
- Via Paolecchio 179, Salvatonica di Bondeno (FE)
Dimensioni: medie
Intelligenza: alta
Capacità di parola: sì
Durata di vita: 40 anni
Un pappagallo estremamente aggraziato e pronto ad aggirarsi per la tua casa con la sua verdissima livrea. Il maschio si distingue dalla femmina perché dotato di un collare nero sormontato sulla nuca da una fascia rosa.
Personalità: ha un carattere molto docile e dopo un’iniziale momento di timidezza si adegua a convivere con gli essere umani in svariati contesti – a patto che tu abbia una casa ben riscaldata che d’inverno non scende sotto i 18-19 gradi!
Dimensioni: medie
Intelligenza: medio-alta
Capacità di parola: sì
Durata di vita: 30 anni
Detto anche “you-you”, il pappagallo del Senegal o parrocchetto del Senegal non supera i 100 grammi di peso, e questo lo classifica come un pappagallo di taglia medio-piccola. È di colore verde acceso e sa ripetere le parole sentite dagli umani, per quanto non sia chiacchierone come il Cenerino.
Personalità: il pappagallo del Senegal è eccezionalmente dolce e affettuoso con i suoi padroni. Ha un carattere attivo e ama emettere rumori, anche se non è tra i pappagalli più rumorosi tra le specie allevate da Allevamento del Po.
Dimensioni: medie
Intelligenza: alta
Capacità di parola: sì
Durata di vita: 20 anni
Nero (marrone, per le femmine) e con delle caratteristiche macchie gialle ai lati del capo e sulla nuca, il merlo indiano è forse meno appariscente dei suoi colleghi africani, ma non manca di personalità.
Personalità: curioso e molto intelligente. Non può essere lasciato troppo da solo, perché si corre il rischio di farlo sentire abbandonato. È un campione nell’imitazione di suoni, tra cui parole ma anche brani musicali, e risulta quindi molto buffo.
Dimensioni: grandi
Intelligenza: alta
Capacità di parola: sì
Durata di vita: 50 anni
L’ecletto ha un dimorfismo sessuale molto evidente: il maschio è interamente verde, la femmina rossa con il ventre blu. L’uno e l’altro sono in grado di ripetere molto bene le chiacchiere umane, anche se hanno bisogno di un po’ di tempo per imparare.
Personalità: Sono pappagalli che amano volare e sgranocchiare le piante, quindi attenzione se ne avete in casa! Sanno essere molto fedeli all’umano con cui sviluppano imprinting, e questo li rende dei perfetti compagni di vita.
Dimensioni: medie
Intelligenza: alta
Capacità di parola: sì
Durata di vita: fino a 60 anni
Il Pappagallo Cenerino, detto anche pappagallo grigio africano, è molto popolare per la sua intelligenza e per la sua straordinaria abilità di parola. Questi pappagalli vivono nelle savane, nelle mangrovie costiere e nei boschi dell’Africa occidentale e centrale.
Personalità: Il Cenerino è molto sensibile, ha bisogno di avere una routine prestabilita e di ricevere tante attenzioni. Attenzione, però: non ama abbracci e coccole, meglio grattini o qualche carezza. Dovrai invece farlo giocare e lasciargli “conquistare” il suo cibo. È uno dei pappagalli più abili con la parola ed è in grado di comporre intere frasi – addirittura alcuni ricercatori hanno paragonato il suo quoziente intellettivo a quello di un bambino di 5 anni!
Noto anche come pappagallo bianco che si contraddistingue per via della sua caratteristica principale, ossia la cresta che si trova sulla testa. È una specie originaria dell’Australia e può distinguersi in ben 20 tipologie.
Dimensioni: medio-piccole
Intelligenza: alta
Capacità di parola: medio-bassa
Durata di vita: 30 anni
Sebbene non sia tra i pappagalli più chiacchieroni, il Caicco sa essere molto buffo per la sua energia e attenzione a ciò che gli accade intorno. In Allevamento del Po alleviamo i due tipi di Caicco Pionites Melanocephala (Caicco Testa Nera) e Pionites Leucogaster (Caicco Testa Gialla o Caicco Ventrebianco).
Personalità: il Caicco è un pappagallo molto curioso e docile, particolarmente adatto per convivere con i bambini e con altri animali domestici. Va stimolato quotidianamente con attenzioni e giochi, soprattutto di ricerca del cibo.
Dimensioni: medie
Intelligenza: medio-alta
Capacità di parola: no
Durata di vita: 25 anni
Con il suo tipico becco lungo da Pteroglossus, l’Aracari verde è uno dei volatili più simpatici e pittoreschi. Assomiglia a un tucano ma è più piccolo, ed è originario della zona della Guyana francese, Suriname e Brasile.
Personalità: l’Aracari si affeziona volentieri agli esseri umani e se allevato a mano è in grado di sentirne la mancanza come se fossero membri della propria famiglia. Non parla ma cinguetta molto volentieri e ama arrampicarsi ovunque possibile.
Dimensioni: medio-piccole
Intelligenza: medio-alta
Capacità di parola: sì
Durata di vita: 30 anni
L’Aratinga Solstitialis, detta anche Conuro del Sole, è un piccolo pappagallo dal piumaggio estremamente variopinto e rumoroso, originario del Sudamerica.
Personalità: Il Conuro del Sole ama fare il bagno e rosicchiare oggetti, quindi abbi cura di lasciargli dei giocattoli in gabbia, e soprattutto non sceglierlo se hai dei vicini che pretendono il silenzio! Ama molto le coccole e ogni tanto tra i suoi urletti e cinguettii ripete anche qualche frase umana.
L’Ara è un pappagallo coloratissimo di cui esistono 8 tipologie. La loro caratteristica più appariscente è la livrea colo toni molto vivaci.
L’Ara è un pappagallo coloratissimo di cui esistono 8 tipologie. La loro caratteristica più appariscente è la livrea colo toni molto vivaci.
Pappagalli da compagnia e non solo
Pappagalli da compagnia e non solo